C.S.P. Novi Ligure - portale istituzionale

Solidarietà in movimento

Comunicato 1 del 24/10/2022

Solidarietà in Movimento

‘Solidarietà in movimento’ è il motto che riassume efficacemente il significato della decisione del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona di offrire in concessione gratuita ad Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) un’autovettura ‘Citröen C3’ affinché la possa utilizzare per il ‘Trasporto amico’.

I servizi svolti da Anteas con il veicolo messo a disposizione dal C.S.P. sono finalizzati a portare aiuti alle persone sole, anziane o fragili, con particolare riferimento alla necessità di garantire loro la possibilità di accedere in sicurezza e in tempo utile alle sedi vaccinali per sottoporsi alla profilassi anticovid, ma anche ad effettuare analisi, visite mediche ed esami strumentali.

L’importante contributo è stato pubblicamente ufficializzato ai volontari di ‘Antea Trasporto amico’ capeggiati da Silio Simeone, dalla presidente del C.S.P. di Novi Ligure, Maria Gabriella Mazzarello, affiancata da Silvia Picollo, componente del Consiglio di amministrazione dello stesso Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, nel corso della manifestazione svolta sabato 22 ottobre in piazza Dellepiane a Novi Ligure.

Alla cerimonia, oltre a volontari di Anteas che è associazione di volontariato emanazione del sindacato Cisl, sono intervenuti il Commissario Prefettizio del Comune di Novi Ligure, Paolo Ponta affiancato dal sub Commissario Francesco Farina; il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino; Marialuisa D’Orsi, Direttore responsabile del Servizio Farmaceutico dell’Asl Al, che nel periodo di emergenza pandemica ha sottoscritto con il ‘Trasporto amico’ di Anteas’ una convenzione per la consegna a domicilio delle persone fragili dei farmaci che vengono distribuiti esclusivamente dal Servizio farmaceutico dell’Asl Al.

Nell’intervento pronunciato nel corso della cerimonia in cui è stata ufficializzata la concessione gratuita ad ‘Anteas’ di un’autovettura per offrire aiuto a persone sole, anziane o fragili, la presidente del C.S.P., Maria Gabriella Mazzarello, ha sottolineato l’utilità del ‘Trasporto amico’ sul territorio dei trenta Comuni aderenti al Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona e aggiunto: «È l’inizio di nuove forme di collaborazione che il C.S.P. intende attivare con Azienda sanitaria locale, Forze dell’ordine e associazioni di volontariato disponibili per mettere a disposizione del territorio ulteriori contributi di solidarietà».

Novi Ligure, 24 ottobre 2022

Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto