C.S.P. Novi Ligure - portale istituzionale

La Cameriera di Puccini – A ciascuno il suo …Teatro!

07/01/2025
Continuano gli spettacoli in programma nella rassegna teatrale del progetto “A ciascuno il suo …Teatro!” , progetto di fruizione culturale per gli over 65 promosso dal C.S.P. e realizzato con il contributo di Regione Piemonte.
Ti aspettiamo il 17 Gennaio alle ore 21 presso il Teatro civico- Gavi con lo spettacolo “La cameriera di Puccini”.
Trama
“La cameriera di Puccini” è una produzione “Teatri d’Imbarco”, per la regia di Nicola Zavagli.
Uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando il racconto drammaturgico alle apparizioni in musica delle celebri eroine pucciniane.
Lo spettacolo offre uno sguardo nel mondo poetico e musicale di Puccini attraverso la sua vita quotidiana, arricchito dall’esecuzione di cinque delle sue romanze più celebri.
Ambientato nel 1908 a Torre del Lago, nella villa di Puccini, un giovane giornalista arriva per intervistare il Maestro e viene accolto da Marianna, la cameriera. Mentre i due attendono il ritorno di Puccini, Marianna chiede aiuto al giovane, laureato in botanica, per curare le sue rose malate.
Attraverso il racconto della cameriera, con il suo caratteristico accento toscano, si scopre la vita di Giacomo Puccini: dalle emozionanti storie descritte nelle sue opere agli aspetti più intimi e discussi: come il caso Doria Manfredi, mistero che coinvolse Puccini e sua moglie.
A fondo pagina, nella sezione “Allegati” si può scaricare la locandina.
torna all'inizio del contenuto