C.S.P. Novi Ligure - portale istituzionale

Rotary Club Novi Ligure: due nuovi progetti

21/11/2025

Due nuove iniziative per formazione, autonomia e sostegno alle vittime di violenza annunciate dal Rotary Club di Novi Ligure.

I progetti, distinti ma complementari, riguardano la formazione professionale e il sostegno psicologico, con l’obiettivo condiviso di rafforzare il benessere della comunità.

Il primo intervento riguarda un corso di cucito realizzato in collaborazione con il Foral di Novi Ligure. L’iniziativa mira a fornire competenze pratiche immediatamente spendibili, capaci di favorire percorsi di autonomia professionale ed emancipazione economica. Il Rotary ha dotato la struttura di 10 macchine da cucire pensate per principianti e finanzia un primo ciclo formativo di 40 ore, rivolto a 10 apprendisti. Un’opportunità concreta per chi necessita di strumenti utili a inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro attraverso una formazione rapida e qualificante.

 

Il secondo progetto è rivolto alle persone che hanno subito violenza domestica e sono seguite dal CSP all’interno di percorsi di tutela. Per queste situazioni, il Rotary Club Novi Ligure e il Rotary Club Gavi Libarna hanno scelto di sostenere l’avvio di percorsi di supporto psicologico, finanziando un fondo dedicato che consentirà di attivare 25 ore iniziali di terapia per quattro soggetti in condizioni di particolare necessità. Il sostegno è finanziato attraverso fondi propri dei Club e contributi della Rotary Foundation.

 

Articolo tratto da Il Moscone
torna all'inizio del contenuto