C.S.P. Novi Ligure - portale istituzionale

Incontri Villa Zucca

09/02/2024

Il Centro per le Famiglie VILLA ZUCCA propone un calendario di incontri a tema e percorsi di approfondimento per genitori, laboratori e attività per tutta la famiglia. Gli incontri hanno come finalità quella di offrire occasioni in cui mamme e papà, con l’aiuto di “esperti” , possono aiutarsi vicendevolmente a comprendere sempre meglio il proprio ruolo e i propri compiti educativi. I temi trattati sono vari e dedicati ad approfondire le problematiche che comunemente i genitori si trovano ad affrontare nelle diverse fasi di crescita del bambino. Gli incontri sono aperti a genitori, adulti, coppie e chiunque voglia approfondire le relazioni familiari.

Il primo incontro “Regoliamoci: l’importanza delle regole dai 3 ai 10 anni” si terrà giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17.00 e avrà l’obiettivo di creare un momento di riflessione sulle principali domande i genitori di bambini di qualsiasi età si pongono: E’ giusto dire dei no ai bambini? In che modo è possibile farlo? Che fare se i bambini si ribellano ai limiti e alle regole? Dare limiti e regole è uno dei compiti più difficili per un genitore e per un adulto in generale perché spesso porta con sé scontri e tensioni. Il rischio è diventare autoritari o al contrario permissivi, generando nei bambini insicurezza e confusione.

Durante l’incontro la dott.ssa Marta Angelone favorirà un confronto tra i presenti su questo tema e aiuterà a capire le conseguenze di un atteggiamento troppo rigido o troppo leggero nei confronti delle regole. Dopo aver chiarito qual è il punto di vista dell’adulto e  del bambino, proporrà alcune strategie per dare limiti e regole ai bambini.

L’incontro è gratuito e si terrà presso il Centro Famiglia Villa Zucca, Via G. Verdi n. 115

Come partecipare:

Dato che i posti sono limitati, per poter partecipare all’incontro è necessario prenotare chiamando al 3371570868 oppure scrivendo all’indirizzo mail: centrofamiglianovicsp@gmail.com

torna all'inizio del contenuto